Indietro
Indietro

Beatrice Lanza

Atleta olimpionica e allenatrice di triathlon

Dopo essersi dedicata al nuoto e all’atletica leggera, ha scoperto una profonda passione per il triathlon. La sua prima gara avvenne all’età di 12 anni, un’esperienza che si rivelò amore a prima vista. Ha collezionato numerosi titoli italiani giovanili, due titoli italiani assoluti, ed è stata due volte campionessa europea U23. Ha conquistato la seconda posizione ai Mondiali Junior a Edmonton, guadagnandosi infine un posto nella nazionale assoluta.

Fra i suoi traguardi più memorabili, si annovera il terzo posto al Campionato del Mondo a squadre in Ungheria, numerose classificazioni nella top ten in Coppa del Mondo e il secondo posto nella Coppa del Mondo di Ishigaki, Giappone, nel 2003, che le ha aperto le porte alle tanto desiderate Olimpiadi. Nel 2004, ha realizzato il suo sogno d’infanzia classificandosi 15ª ad Atene.

Nel 2007, ha conquistato il titolo di campionessa del mondo a squadre a Cancun, Messico, mentre inseguiva la sua seconda qualificazione olimpica, un obiettivo purtroppo sfuggito a causa di una brutta caduta e di un serio problema cardiaco. Nonostante le avversità, il suo legame con il mondo dello sport è rimasto saldo. Oggi allena e segue con passione 12 giovanissimi triathleti, traendo da loro infinite emozioni e soddisfazioni.